A Valencia l’Oregon Team torna al successo nel Lamborghini Super Trofeo Europa

A distanza di tre mesi dal successo messo a segno nel primo round del Paul Ricard, l’Oregon Team è tornato a festeggiare una vittoria nel Lamborghini Super Trofeo Europa, quella conquistata questo fine settimana sul circuito “Ricardo Tormo” di Valencia dall’equipaggio Pro formato da Sebastian Balthasar e Marzio Moretti, che adesso occupano il terzo posto in classifica a 14 lunghezze dalla vetta.

In Spagna il binomio della squadra guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa, ha cominciato il week-end con il terzo miglior tempo fatto segnare dal pilota italiano al termine di una prima sessione di qualifica dimezzata a causa di un incidente, con il giovane Alessandro Mainetti (al via con un’altra Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 dell’Oregon Team) subito dietro per completare la seconda fila. Sulla sua pista di casa, bene anche Guillem Pujeu Beya, autore dell’undicesimo responso con la terza delle quattro vetture schierate dalla squadra di Cremosano, mentre più in fondo ha concluso Lorenzo Pegoraro, che ha potuto completare solo tre giri.

Nel secondo turno di sabato mattina, Balthasar si è piazzato settimo. Filippo Berto, in equipaggio con Mainetti, ha ottenuto il 18esimo tempo, seguito tre posizioni dietro dal brasiliano Pedro Ebrahim (in coppia con Pujeu Beya). Enrico Bettera, che assieme a Pegoraro ha completato l’equipaggio Pro-Am, ha concluso 31esimo.

In Gara 1 Moretti ha mantenuto al via la terza posizione e al sesto giro ha superato Amaury Bonduel risalendo secondo. Dopo il pit-stop Balthasar è balzato in testa, rimanendo al comando fino all’ultimo giro, quando ha dovuto subire il sorpasso del neozelandese Brendon Leitch, tagliando così il traguardo ancora secondo. Bene Mainetti e Berto, che alla fine hanno sfiorato la top-10 assoluta chiudendo dodicesimi. Appena tre posizioni dietro Pujeu Beya e Ebrahim. Ritirata la vettura di Pegoraro e Bettera, con il primo protagonista di un contatto

In Gara 2 (neutralizzata da due safety car) Balthasar e Moretti si sono riscattati dalla delusione del giorno prima, con il tedesco autore di un ottimo stint iniziale, nonostante in partenza sia dovuto andare largo alla prima curva per non rimanere coinvolto in un incidente. Moretti, salito in macchia al posto di Balthasar nel corso delle soste, ha poi fatto il resto, riducendo progressivamente il proprio gap dalla vettura di Gilles Stadsbader e passandolo ad un paio di minuti dal termine, andandosi a prendere un meritato successo. Bene, ma fuori dalla top-10, Ebrahim e Pujeu Beya, undicesimi e noni comunque tra i Pro. Diciassettesimo posto nella overall per Berto e Mainetti e 24° per Pegoraro e Bettera, autori di una buona rimonta.

Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa è adesso in programma a metà novembre a Vallelunga, dove a distanza di pochi giorni si svolgeranno anche il conclusivo round della serie continentale e l’edizione 2023 delle World Finals.

L’Oregon Team di nuovo in pista per il round numero 4 del Lamborghini Super Trofeo Europa
PREVIOUS POST
GT Open: Oregon Team ci riprova sulla sua pista di casa
NEXT POST