Mateu, Méndez e Ponzio i piloti Oregon Team per la stagione dell’European Le Mans Series 2018

L’Oregon Team ha confermato per il secondo anno di fila il proprio impegno nell’European Le Mans Series, a cui prenderà nuovamente parte schierando al via una Norma M30 nella classe LMP3. Dopo il debutto nel campionato ACO della scorsa stagione, la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa è pronta a “riprovarci” e per farlo punterà su un equipaggio per due terzi inedito.

Ad alternarsi al volante della vettura francese nei colori della compagine lombarda, ci sarà ancora il 24enne colombiano Andrés Méndez, già nel 2017 legato all’Oregon Team. Assieme a lui anche le due “new entry” Riccardo Ponzio e il “Bronze” Clément Mateu, entrambi al loro esordio nella ELMS.

Ponzio (20 anni) ha al proprio attivo quattro stagioni di monoposto culminati con la conquista del titolo del F2 Italian Trophy. Il pescarese si accinge dunque a fare la sua prima apparizione in una serie “sportscar”, intenzionato a fare subito bene.

Il transalpino Mateu ha invece una buona esperienza nelle competizioni endurance, avendo recentemente corso nel Blancpain GT e preso parte alle ultime due edizioni della 24 Ore di Spa.

«Dopo un primo anno nella categoria, contiamo di fare ancora meglio del 2017 – ha commentato Jerry Canevisio – Ponzio è un pilota molto giovane, al quale abbiamo voluto dare fiducia. Ha vinto un campionato con una vettura che ancora oggi rappresenta un’ottima scuola. Non conosce l’80 per cento delle piste, ma secondo me è uno che può fare bene ed in fretta. Mateu, pur essendo un “Bronze”, ha solamente 37 anni. Ci è stato segnalato dalla Norma e siamo certi che porterà del valore aggiunto alla squadra. Méndez è una conferma; da parte sua non fa errori, è costante e anche bravo».

«Partiamo con un equipaggio rinnovato, non senza importanti aspettative – ha aggiunto Giorgio Testa – Nel corso dell’inverno abbiamo portato avanti degli sviluppi sulla vettura, che siamo riusciti a provare nello shakedown svolto martedì scorso sulla pista di Cremona. Abbiamo lavorato sull’avantreno, sia per ciò che riguarda la parte meccanica che sotto l’aspetto dell’aerodinamica, che adesso ci garantisce una maggiore downforce».

Il 28 e 29 aprile l’Oregon Team tornerà in pista a Monza, per altri due giorni di test. Il primo dei sei appuntamenti del calendario si svolgerà sul circuito francese del Paul Ricard nel fine settimana del 15 aprile e sarà preceduto da un’ulteriore giornata di test. Ad ospitare il secondo round sarà proprio Monza, il 13 maggio. Quindi, a seguire, la trasferta austriaca del Red Bull Ring (22 luglio), quella di Silverstone (18 agosto), Spa (23 settembre) e Portimão (28 ottobre).

Si conclude con il ritiro di Portimão una stagione positiva per l’Oregon Team
PREVIOUS POST
A Monza bene nei test Mateu e Ponzio con la Norma LMP3 dell’Oregon Team
NEXT POST