Oregon Team esce dal weekend di Misano con Berto primo dei Challengers Gruppo A

L’Oregon Team ha affrontato lo scorso fine settimana il secondo doppio appuntamento stagionale del Gruppo A della Clio Cup Europe che si è disputato a Misano, dove le alte temperature e poi la pioggia della domenica hanno fatto appunto il bello e cattivo tempo nel senso letterale del termine.

La giornata di venerdì ha visto emergere da subito il buono stato di forma del giovane Filippo Berto e degli esperti “Due” e Quinto Stefana, questi ultimi due in lizza nel raggruppamento Gentlemen Drivers, mentre al volante della quarta vettura, di cui la squadra lombarda cura l’aspetto tecnico, si sono alternati al volante i due giornalisti Gianluca Mauriello e Alberto Bergamaschi. Una qualifica in salita non ha tuttavia permesso di esprimere al meglio il potenziale dei portacolori Oregon, con Berto 14°, “Due” in ottava e Stefana in decima fila. 

La prima gara del fine settimana romagnolo è stata comunque caratterizzata da un buon avvio da parte di Berto, che progressivamente ha guadagnato terreno risalendo sei posizioni, fino a raggiungere l’ottavo piazzamento assoluto, mentre nella graduatoria dedicata all’Italia ha ottenuto un ottimo quinto posto e la medaglia d’argento nella Challengers. Stefana ha terminato le ostilità 14° (gruppo A) ed è salito sul secondo gradino del podio nella classe dedicata ai Gentlemen. Un contatto ha invece compromesso la vettura di “Due”, costretto al ritiro e a non poter prendere parte alla seconda corsa del weekend. 

La seconda qualifica ha visto Berto ottenere la quinta fila e Stefana la settima. Con una pioggia battente in gara Berto è rimasto indietro a causa del contatto avuto con Lorenzo Nicoli (che è costato a quest’ultimo la bandiera nera), mentre il portacolori dell’Oregon Team si è dovuto accontentare dell’ottavo piazzamento. In ogni caso l’ex kartista ha ottenuto il terzo posto nella Challengers che gli ha permesso di guadagnare la vetta di questo raggruppamento, in cui vanta undici punti di vantaggio su Giuseppe Cirò. Bene anche Stefana che ha ottenuto un altro podio nella Gentlemen Drivers alle spalle del battistrada Alessandro Sebasti Scalera, lontano 24 lunghezze. Nota di merito per Bergamaschi, che grazie all’undicesima posizione assoluta in Gara 2, momentaneamente detiene il primato della Clio Cup Press League.

L’Oregon Team tornerà nuovamente in pista nella Clio Cup Europe nel weekend del 10 e 11 luglio all’Hungaroring. Il prossimo impegno per la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa è però fissato per il fine settimana del 19 e 20 giugno sul circuito olandese di Zandvoort, in occasione del terzo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa.

A Misano obiettivo podio per l’Oregon Team nel secondo round stagionale della Clio Cup Europe
PREVIOUS POST
Oregon Team esce dal weekend di Misano con Berto primo dei Challengers Gruppo A
NEXT POST