A Monza prova di forza dell’Oregon Team nella Clio Cup Europe

Pollice in alto per l’Oregon Team, reduce dal weekend di Monza della Clio Cup Europe, che sul tracciato brianzolo ha dato ufficialmente il via al calendario della stagione 2021 composto da sei doppi appuntamenti che determineranno la classifica del Gruppo A, campionato dedicato all’Italia.

La compagine di Cremosano, legata indissolubilmente ai campionati della Losanga, ha intrapreso questa nuova avventura scendendo in pista con tre vetture. Al volante di una delle Clio Cup di 5ª generazione ha esordito questo fine settimana il 22enne Filippo Berto (in arrivo dai kart), mentre hanno completato la line-up due piloti che vantano numerosi successi nei monomarca Renault ovvero “Due” e Quinto Stefana.

Monza ha accolto tutti con una forte perturbazione, che ha condizionato le prove libere del venerdì, la qualifica e la prima gara del sabato. Proprio in occasione della prima manche che si è avviata in regime di safety car, Berto ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per lottare con i protagonisti della serie. Scivolato all’avvio in 13ª posizione non si è dato per vinto ed è riuscito a rimanere nel gruppo centrale fino a regalarsi un’ottima nona posizione assoluta. Non da meno sono stati i suoi compagni di scuderia, con Stefana autore di una scalata dalla 19ª alla 13ª posizione e “Due” 15°.

Nel turno ufficiale di domenica Berto ha sorpreso tutti andando ad occupare con la sua Clio Cup la terza casella dello schieramento. Buona anche la qualifica di Stefana, che si è piazzato 11°, mentre “Due” è rimasto leggermente attardato in decima fila. La manche del pomeriggio è stata senza esclusione di colpi, con sorpassi continui e bagarre tra piloti italiani e francesi. Tra i primi si è messo in luce ancora una volta Berto, retrocesso dalla quinta alla settima posizione a motori spenti a causa di una penalità di dieci secondi per non avere rispettato i limiti della pista in uscita dalla pit-lane. In ogni caso il veneto ha conquistato il podio della Challengers Cup del Gruppo A, a sole quattro lunghezze dalla vetta detenuta da Lorenzo Nicoli. Stefana e “Due” si sono invece distinti nella Gentlemen Cup, in cui occupano il secondo ed il terzo posto del raggruppamento italiano.

L’Oregon Team tornerà in pista a Le Castellet, in Francia, nel weekend del 28-30 maggio, in occasione del secondo round del Lamborghini Super Trofeo Europa. La Clio Cup Europe invece riaccenderà i motori il 4-6 giugno a Misano.

Clio Cup Europe: bilancio positivo per l’Oregon Team dopo la prima gara di Monza
PREVIOUS POST
A Monza prova di forza dell’Oregon Team nella Clio Cup Europe
NEXT POST