Franco Caruso ancora protagonista con l’Oregon Team nella Clio Cup Italia

Dopo avere fatto a Misano, lo scorso luglio, il suo ritorno ufficiale in un monomarca Renault a distanza di 20 anni, Franco Caruso è stato protagonista con l’Oregon Team nell’appuntamento di Vallelunga della Clio Cup Italia, quinto dei sei round del calendario 2017.

Il pilota siciliano, che sul circuito romagnolo due mesi fa era subito riuscito a centrare un quinto migliore piazzamento, anche sui saliscendi capitolini ha confermato di essere perfettamente a proprio agio sulla RS 1.6 turbo di casa Renault che anima il trofeo della Fast Lane Promotion.

Decimo nella prima sessione di qualifica di sabato, Caruso si è ulteriormente migliorato nel secondo turno cronometrato stampando il quinto responso a otto decimi dalla pole.

In Gara 1, sempre sabato, Caruso ha quindi raccolto un nono piazzamento che avrebbe tuttavia potuto essere un quinto, con due “wild card” (trasparenti per la classifica) davanti a lui. Purtroppo una penalizzazione di 10″ ha finito per relegarlo più indietro, ma comunque sempre nella top 10.

Oggi, in Gara 2, con le condizioni della pista rese difficili dalla pioggia che era caduta precedentemente, il pilota dell’Oregon Team ha avuto un ottimo spunto iniziale, inserendosi immediatamente nella lotta per le posizioni di testa ed andando ad occupare nelle prime due tornate il secondo posto. Poi il siciliano ha tuttavia dovuto mollare, rimanendo a lungo quinto e infine concludendo sesto, sempre con due “wild card” davanti a lui e dunque virtualmente quarto.

A Vallelunga l’Oregon Team, come di consueto è sceso in pista anche con la seconda vettura nei colori ufficiali di Renault Italia, sulla quale si sono alternati i due giornalisti di turno della Clio Cup Press League, il campionato riservato ad alcuni rappresentanti della stampa. Sia Sergio Remondino di Autosprint, che ha preso parte a Gara 1, che Sergio Pastore di Megamodo, al via di Gara 2, sono riusciti a tagliare il traguardo, con il primo che ha concluso 15° ed il secondo 14°

Il prossimo e ultimo appuntamento della Clio Cup Italia andrà adesso di scena a Imola a inizio ottobre. Appena una settimana prima (23 e 24 settembre), l’Oregon Team sarà tuttavia impegnato in Belgio con la Norma LMP3, sullo storico circuito di Spa-Francorchamps che ospiterà il quinto round dell’European Le Mans Series.

Obiettivo podio per l’Oregon Team a Vallelunga nella Clio Cup Italia con Franco Caruso
PREVIOUS POST
L’Oregon Team cerca gloria nella 4 Ore di Spa-Francorchamps
NEXT POST