Inizio di week-end perfetto quello dell’Oregon Team, che ha festeggiato oggi la terza vittoria della stagione andando a segno nella prima delle due gare del Red Bull Ring, sesto degli otto appuntamenti dell’International GT Open. Secondo centro sul circuito austriaco per la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 schierata dalla squadra di Cremosano e divisa da Jordan Pepper e Alessio Deledda, che si erano già imposti lo scorso maggio a Hockenheim. Una vittoria che li proietta adesso in testa al campionato, con Deledda davanti a tutti con 84 punti contro i 76 del sudafricano, che a causa di un concomitante impegno aveva dovuto saltare il quarto round dell’Hungaroring.
Ad ottenere nella sessione di qualifica di questa mattina il miglior tempo era stato lo stesso Pepper, a cinque minuti circa dal termine della sessione autore di uno strabiliante responso di 1’28″424, di quasi tre decimi inferiore a quello della Ferrari 296 GT3 di Allam Khodair che si è piazzato al suo fianco in prima fila.
Per l’Oregon Team si è inoltre trattato della prima pole 2024. Una pole che Pepper ha sfruttato perfettamente per portarsi subito al comando di una Gara 1 neutralizzata dopo un solo giro con la safety car, dopo che un paio di vetture nelle retrovie sono finite nella ghiaia. Alla ripartenza il factory driver di Lamborghini Squadra Corse ha continuato a spingere, accumulando un discreto margine di vantaggio che dopo il pit-stop ha consentito a Deledda di tornare in pista ancora primo. Il pilota romano è stato quindi autore di un ottimo secondo stint, tenendo fino all’arrivo a debita distanza la Porsche di Gustav Bergström e tagliando per primo il traguardo.
A completare il podio con un terzo piazzamento è stato l’altro binomio dell’Oregon Team formato da Rolf Ineichen e Leonardo Pulcini. Lo svizzero, al suo rientro nella serie dopo essere stato costretto a saltare le due precedenti trasferte per i postumi dell’incidente avuto nelle qualifiche di Spa, si è avviato 11° risalendo immediatamente ottavo ed è stato in seguito tra i primi ad effettuare la sosta ai box, con Pulcini che è salito in macchina al suo posto completando un eccellente lavoro con il sorpasso sulla Mercedes di Anthony Bertone a un quarto d’ora dello scadere del tempo, che gli ha consentito di portarsi terzo per poi rimanerci fino all’arrivo.
Ottava la terza Lamborghini su cui si sono dati il cambio Artem Petrov e Marzio Moretti. Il primo dei due in qualifica si era assicurato la quarta fila, rendendosi autore di una buona prima parte di gara in cui è riuscito a recuperare alcune posizioni. Tanto che, dopo il pit-stop, Moretti si era portato sesto. Ma il mantovano nelle fasi conclusive è scivolato nuovamente dietro.
Domani la qualifica 2 prenderà il via alle 9.15 e precederà la seconda gara di un’ora che scatterà invece alle 13.15 con la partenza lanciata e verrà come sempre trasmessa in live streaming sul canale YouTube @GTOPENseries.